Un viaggio tra ragione e sentimenti all’origine delle nostre più profonde emozioni.
Il mondo cambia molto più velocemente di quanto si possa immaginare e con un ritmo che mal si concilia con le nostre capacità di resilienza, oltre che con le nostre migliori intenzioni naturalmente. Ce ne accorgemmo con l’avvento dell’era digitale, che travolse e travolge attimo per attimo le nostre pur consolidate conoscenze, le vecchie abitudini fondate su carta e penna, la nostra stessa pacifica vita fatta di relazioni umane punto a punto. E ora anche l’ambiente che ci ospita stravolge i più antichi riferimenti che sembravano immutabili, come forse erano per le passate generazioni, almeno quelle di cui abbiamo testimonianze. Dobbiamo quindi aprirci al cambiamento e saper abbracciare il nuovo, senza restare intrappolati nel ruolo che pur ci eravamo conquistato con le emozioni e la preparazione indispensabili, pronti a recepire il pensiero altrui che forse non è contrario ma solo oltre il nostro.
E allora? Non ha più senso domandarsi “Da che parte stai?” perché non possiamo che essere tutti dalla parte dell’ambiente, da sostenere in ogni suo aspetto e con ogni mezzo, con comportamenti da adottare in linea con le indicazioni che la scienza ci elargisce a piene mani.
Prefazioni di Andrea Rispoli e Maria Luisa Cocozza
Antonio Ricciardi nasce a Napoli nel 1953 e quattordicenne entra alla Scuola Militare “Nunziatella”, per dedicarsi poi alla vita del Carabiniere, sino all’incarico di vertice di Vice Comandante Generale dell’Arma. Nel 2017 è stato il primo Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, eredi delle risorse umane e delle competenze trasferite dal Corpo Forestale dello Stato. Amante della natura e dell’arte, nel 1996 ha fondato il Coro “Virgo Fidelis” del Comando Generale dei Carabinieri, nel 2003 il Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto”, con il Patrocinio dell’Ordinariato Militare, di cui è presidente. Nel 2018 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito dell’Ambiente, concessa per l’opera svolta nella riorganizzazione delle forze per la tutela ambientale, e nello stesso anno è stato insignito del titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Per i suoi 41 anni di servizio, ha ricevuto la Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri e dal 2019 è Rettore della Università dei Saggi “Franco Romano”, centro di pensiero dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nel 2019/20 è stato presidente del Parco Nazionale del Circeo e dal 2021 è presidente della Sezione “Lazio” della Associazione Nazionale Ex Allievi della “Nunziatella”. Scrive articoli, frutto dell’esperienza e della passione maturata nel settore ambientale, e non solo, per diverse testate nazionali ed estere. Sposato nel 1978 con Angela Maria, ha tre figli e quattro nipotini, che vuole ispirare all’amore per la Natura. È al suo terzo saggio di riflessioni ambientali, frutto di personali esperienze, umane e professionali, che ama condividere con chi voglia seguirlo alla ricerca delle proprie emozioni più profonde.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.