Menu Chiudi

I CAPI e la loro preparazione morale alla funzione del comando – di Armando Tallarigo / Ferdinando Scala

15,00

Il problema della leadership è l’aspetto più critico della vita di qualunque compagine militare e civile. Eroico generale della celeberrima brigata Sassari durante la Prima guerra mondiale, comandante della Scuola di Guerra, studioso, docente e saggista di successo, Armando Tallarigo (1864-1952) tratta la materia in quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1931 e poi riedita con alcune varianti, inserite criticamente in questa nuova edizione. 232 pagine, euro 15,00.

Il problema della leadership è l’aspetto più critico della vita di qualunque compagine militare e civile. Da un lato, infatti, l’individuazione, selezione e formazione degli individui più adatti al comando è un processo estremamente sfidante per le organizzazioni. Dall’altro, i giovani ad alto potenziale spesso non sono consapevoli delle caratteristiche e delle qualità personali che possono favorire o fermare la loro carriera. Eroico generale della celeberrima brigata Sassari durante la Prima guerra mondiale, comandante della Scuola di Guerra, studioso, docente e saggista di successo, Armando Tallarigo (1864-1952) fornisce le risposte al problema in quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1931 e poi riedita con alcune varianti, inserite criticamente in questa nuova edizione. Con parole semplici, dirette e profondamente radicate nella sua esperienza di combattente e di educatore, egli si rivolge ai giovani ufficiali e manager di ieri e di oggi per trasmettere loro l’etica del mestiere e gli strumenti pratici per esercitarlo a favore dell’organizzazione e dei suoi membri. Un testo di incredibile ricchezza, che, pur con le limitazioni legate al momento storico in cui è stato scritto, ancora oggi cattura ed ispira leader militari e aziendali.

Ferdinando Scala – Ex allievo della Scuola Militare Nunziatella, esperto internazionale di strategia e innovazione, docente post-universitario, giornalista, membro della Società Italiana di Storia Militare. Ha pubblicato i volumi: Il generale Armando Tallarigo – dalla leggenda della Brigata Sassari al dopoguerra (introduzione del gen. div. Nicola Manca), presentato al Festival Internazionale èStoria; I generali italiani della Grande Guerra, C-Z, (introduzione del col. Filippo Cappellano), realizzato in collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito; e La religione civile di un popolo; tutti per i tipi di Gaspari. Ha inoltre pubblicato: Il caduto dimenticato, la breve Grande Guerra di Federico Mensingher e La Nunziatella nella Grande Guerra 1915-18 – i generali, per i tipi dell’Associazione Nazionale Ex-Allievi Nunziatella.

Prefazione del colonnello Fausto Bassetta, Capo Ufficio Affari giuridici e condizione militare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I CAPI e la loro preparazione morale alla funzione del comando – di Armando Tallarigo / Ferdinando Scala”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *